venerdì 22 ottobre 2010

Dopo qualche mese che non cucinavo più dolci…chi mi conosce sa che quest’estate nelle mie notti insonni  il mio forno implorava pietà..ieri in occasione del compleanno di niko ho avuto la geniale idea di fare una bella torta..ma non una torta semplicissima…nooo..io volevo fare una SUPER TORTA…(più o meno la mia idea era questa…




Allora parto in 4° ,vado in internet,cerco la ricetta….io e sophie corriamo al super e comperiamo tutti gli ingredienti  per la torta del secolo (nel mentre avevo già chiamato la redazione del world of  record per far sapere che avrei cucinato la torta più bella e colossale del millennio) ..compro tutto,dico a tutti (anche quasi all'ambulante fuori dal super) che sto per creare la cosa più bella e più buona del secolo e torno a casa saltellando..aggiungo,impasto, frullo,torchio,mescolo faccio e disfaccio e infine inforno…nei primi 5 minuti,torta perfetta..cresce bene,sale…ma….allo scattare del 7° minuto…ORROREEEE!LA MIA TORTA SEMBRA UN BLOB!!!!!!...noooo..togli la torta dal forno e ancora piena di belle speranze ricomincio ad aggiungere,impastare frullare etc etc ..cambio addirittura teglia (NON SIA MAI CHE SIA QUELLA!!) e nel mentre che inforno penso..”cavoli,ma i passaggi li ho seguiti tutti!!!forno di merda!!!!”…reinforno…5 minuti di splendore culinario (era pure fatto a cuore lo stampo!!) e poi allo scadere del 6° minuto… esce questo….








A questo punto diventa una questione di orgoglio…mi giro..riprendo tutti gli ingredienti E DI COSA MI RENDO CONTO???????...MI RENDO CONTO CHE LA CONFEZIONE DEL LIEVITO E’ ANCORA LI’!!!BELLA INTEGRA….non l’avevo messo nè in una torta né nell’altra….a quel punto volgo gli occhi al cielo….e ringrazio il cielo di essere un imbecille totale!!!(per non dire altro e guadagnarmi
l'inferno eterno) Ora è DAVVERO una questione di orgoglio personale…riparto da capo (ormai la ricetta la so a memoria) e telefono al world of record per rettificare il mio annuncio..ora concorro per LA VICTORIA SPONGE PIU’ COSTOSA del millennio!!!Vabbè…dopo 40 minuti  e un controllo così costante che manco alcatraz..esce questo….



Bhe dai..non male no?;) (oltre a tutti gli ingredienti vorrei ringraziare l'ultimo bicchiere dei barbapapà della nutella che mi mancava!!)





Vi lascio qui sotto la ricetta!


Victoria Sponge Cake:

Ingredienti per una tortiera da 15 cm di diametro:
100gr di burro a temperatura ambiente
100gr di zucchero
2 uova medie
100gr di farina
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
aroma di vaniglia





Preriscaldare il forno a 180°. Amalgamare con le fruste elettriche burro, zucchero e aroma di vaniglia. Sbattere leggermente le uova, quindi unirle al composto poco per volta a media velocità. Quindi a bassa velocità incorporare la farina setacciata col lievito. Far cuocere per 30-40 minuti, quindi sfornare e lasciare riposare 10-15 minuti prima di togliere la torta dalla tortiera. Se volete farcirla è meglio farla il giorno prima perchè si taglia meglio.











7 commenti:

  1. Mi sa che devi vedere meno "Il boss delle
    torte" hauhauha e se non l'hai mai visto te lo consiglio anche se le torte sono bellissime ma sembrano delle schifezze da mangiare. La tua sembra mooooolto buona e carina...forse un po' meno world record di quella della prima foto :)!

    RispondiElimina
  2. ahahah!L'ho visto qualche volta il programma!!E mi sono sempre chiesta se erano buone quanto belle!!XD

    RispondiElimina
  3. anche tu.... che figata di torta avevi in mente??????????????? :D Il risultato cmq carinissimoooooo!! (mi dimentico sempre anche io qlcosa ihihihi)

    RispondiElimina
  4. ahahahahaha Marti non ti smentisci mai!!!!!Comunque il risultato mi sembra abbastanza soddisfacente daiiii....
    Buon compleanno a Nico allora anche se notevolmente in ritardo!!!!

    RispondiElimina
  5. per tutte le vicissitudini è venuta benissimo!!!!
    Sei troppo forte!!!
    Anche io ho una bimba piccola..ma la mia mette già le mani nella farina!!! vedrai quando crescerà....;)
    A presto,
    ciaooooooooooooo

    RispondiElimina
  6. si dai, non è andata poi così male, la prossima volta andrà meglio... ciao a presto!!! *-*

    RispondiElimina
  7. anch'io dopo tanto tempo vorrei fare una torta...computer...internet... e sono arrivata qua! La proverò la tua ricetta! ...devo dire che sei simpaticissima! un caro saluto da me e i miei 3 bimbi

    RispondiElimina

Postate qui!!!