martedì 4 ottobre 2011

non sono una signora...

A volte vorrei TANTO scrivere di come mi sento,anche nelle giornate no..come oggi…ma poi mi fermo,pensando che se tutti i giorni non esprimi la tua sola e unica felicità di essere mamma,allora passi per una cattiva madre… e invece no..ora penso che non sia giusto,che si è brave mamme comunque..ho sempre detto che le mamme della pubblicità non esistono …sto parlando di quelle pubblicità in cui il nano di turno scrive sui muri,la mamma lo guarda…e gli sorrride abbracciandolo!


 *Se lo avessi fatto io,mia madre mi avrebbe guardato,sorriso…e iniziato a rincorrermi con un cucchiaio di legno probabilmente!!*

…Io sono una di quelle mamme che ne combina di tutti i colori,ho perfino perso 2 ciucci,lasciandoli sopra il tettuccio della macchina,mi scappano le parolacce in casa*avevo anche i stituito la regola dei 2€ per ogni parolaccia…ma penso che a questo punto ci saremmo giocati l’intera pensione) e pur amando alla follia mia figlia,ogni tanto sento di dovermi un po’ sfogare,di voler scendere solo virtualmente da questo ottovolante che è la maternità…mi piace tantissimo fare la mamma,prendermi cura di mia figlia,ma ogni tanto mi trovo nella situazione di dovermi vergognare a dover confessare “Mi manca una serata organizzata all’ultimo con le amiche!” oppure “Mi manca andare a ballare/organizzare una vacanza avventurosa!”,mi vergogno quasi a confessare che alcune giornate mi pesano davvero tanto,che mi pesa davvero tanto a volte dovermi svegliare alle 6:40 per preparare tutto quando potrei dormire fino alle 12,a volte mi pesa dover rinunciare ad una serata perché in quella serata non c’è nessuno che ci può tenere Godzillina…che mi pesa a volte non avere quando voglio io momenti tutti per me di solitudine in cui non fare magari assolutamente nulla…mi vergogno perché spesso mi scontro con frasi de tipo:”Ah,io non sono mai stata una da discoteca/aperitivi/viaggi avventurosi!Io starei solo e solamente a guardare minime!Non farei altro!”ecco..ed è lì..in quella risposta,che ti senti inadeguata..ovviamente non è colpa di chi ti sta di fronte,ci terrei a precisarlo per non creare tempeste tropicali,non ce l’ho con loro,magari la persona che ti sta di fronte è davvero convinta di quello che ti sta dicendo,davvero non è mai stata una da discoteca e aperitivo sfrenato,quello che cerco di dire è che penso non sia giusto sentirci così e mi voglio sfogare…ci sarà anche qualcuno che la pensa come me a questo mondo,senza sentire le sirene degli assistenti sociali a casa…
non sei una cattiva madre se ogni tanto ti mancano le minigonne o i vestiti che mettevi prima..non sei una cattiva madre se dici che ti pesano le vuitton che hai sotto gli occhi a forza di svegliarti alle 7 pure la domenica (nonostante alcune pagine su social network affermino il contrario),non lo sei se ti mancano gli aperitivi,le  ballate in spiaggia/discoteca,organizzare un viaggio in tibet con il solo ausilio dello zainetto o la mostra di Monet in centro..

voglio solo dire a chi ogni tanto si sente come me  che siamo donne,esseri umani,oltre ad essere mamme…e che sotto sotto…siamo in tanto a sentirci..almeno una volta così!E a voi??cosa manca,se manca???
Detto questo vado a dare un bacino a Godzillina,se lo merita !!
Alla prossima!
MD

13 commenti:

  1. certo che non siamo cattive mamme! io ho 23 anni e sono una mamma, felice, amo da pazzi mia figlia ma anche a me capita di pensare "cavoli mi mancano le uscite con le amiche, mi manca andare in discoteca e fare tardi la sera" ma non mi sento una cattiva madre e nessuna di noi lo è solo per un pensiero come questo..

    RispondiElimina
  2. Mammy!! Eccomi, presente all'appello! Voglio andare a ballareee! Andiamo :)? Anche a me manca di brutto, mi manca poter bere una (o più di una;)) bella caipirinha e non preoccuparmi del mal di testa del giorno dopo, uscire senza il pensiero che se torno tardi, non recupererò mai la stanchezza. Anche a me manca la libera scelta del viaggio.
    MA non tornerei indietro per nulla al mondo, solo ora, piano piano, sto cercando di ritagliarmi degli spazi. Una volta a settimana ho la serata libera... corso di foto, cena con gli amici, ecc. Presto organizzo di andare a ballare, perchè è il mio corpo che me lo chiede!! E vaffambrodo la stanchezza, ce la farò!
    Io sono convinta che tanto di questi nostri sentimenti negativi siano frutto della nostra società che lascia sole le madri, le famiglie sono piccole, non si hanno persone di fiducia con cui lasciare i bambini per andare al ristorante in tranquillità e noi finiamo per sentirci in colpa di fronte a delle legittime speranze di poterci ritagliare un pezzettino di vita solo ed esclusivamente per noi.

    RispondiElimina
  3. Mammy siamo in tante! A volte, da cattiva mamma, mi dico chi me l'ha fatto fare! Stavo bene anche prima che non dovevo rendere conto a nessuno! Certo, la mia vita senza non riesco nemmeno più a pensarla come tale, ma la serata fatta all'ultimo minuto, la vacanza per sé, la sveglia tardi la domenica, la televisione come vuoi mi mancano. Adoro mia figlia, ma i bambini ti asciugano l'anima. Anche quando non ci sono, la testa è con loro. Ecco cosa mi manca su tutto: il senso assoluto di libertà!

    RispondiElimina
  4. ciao tesoro!!!!! a volte vorrei essere su un isola deserta... capita a volte quando i cuccioli sono stanchi e frignano per niente di pensare "ma chi me l'ha fatto fare" e poi guardo i miei tesori e mi sento in colpa........ loro hanno tanto amore da dare e sì, ci hanno cambiato la vita ma in meglio!
    quando li guardo dormire come degli angioletti spesso mi vengono le lacrime agli occhi dall'emozione! i bambini sono spettacolari ti tolgono dei pezzi di vita ma ti donano un sacco di gioie e di emozioni e... una nuova vita!! un bacio Flavia

    RispondiElimina
  5. mammadisastro io sto cominciando ora a riprendermi i miei spazi e senza tanti sensi di colpa (finalmente!), il nano ha 5 anni compiuti però.... no, non siamo cattive mamme, siamo solo bombardate da immagini di perfezione che non esistono nella realtà e con le quali non potremo mai competere e uscire vincenti...cosa mi manca? non poter organizzare nulla con anticipo (anche di una sola settimana, eh, ma tanto se lo faccio si ammala di sicuro!)

    RispondiElimina
  6. bellissimo il post!! ... credo ci sentiamo tutte così a volte! e il fatto che non possiamo dirlo perchè questo significherebbe ammettere di essere meno "buone madri" ci fa stare male!
    invede noi siamo persone prima di tutto e i pensieri che hai tutto, probabilmente li abbiamo tutte tutte tutte! anche quelle che neganO!
    unica cosa per la quale ti tirerei una scarpa ...e l'ora a cui ti svegli!!! li proprio ...mi sento di invidiarti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. mammadisastro io non sono mamma, quindi il commento che siamo così tutte non te lo posso fare :p però visto cosa avevi scritto in fb ero troppo curiosa di leggere del tuo piccolo sclero :D

    beh, mi terrò buone le tue parole per quando arriverà il mio momento - la maternità, non intendevo la morte!!!

    ti abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  8. Dunque tesoro..i tuoi messaggi,le tue riflessioni mi toccano..io,cm già sai!,ho tre bimbe..mi impegnano assai..ma le amo alla follia!a me manca il senso di libertà..ed il rapporto di coppia..ci son giorni in cui mi sento soffocare,in cui vorrei prendere e starmene sola una giornata intera ma mi mancherebbero da morire..e salirebbero i sensi di colpa..:( Xk nn metti un post anche da cm la si vive dall'altra metà?sarebbe bello raccogliere qualche pensiero dei "lui"!

    RispondiElimina
  9. quella pubblicità non l'ho capita..che centra la promozione per due con un piccolo e adorabile vandalo che se solo uno dei miei twins avesse fatto una di quelle cose sarei andata nel pallone e incazz. + completa perchè vuol dire che non gli hai insegnato proprio nulla...comunque sei una mamma normalissima che giustamente non si annulla per un figlio nonostante il grande amore che prova per lui..amare un figlio non vuol dire essere succubi.. diciamo che la mia mentalità è cambiata in questo senso...quando penso ad uscire penso: è adatto ai twins? per forza di cose....facciamo quasi tutto con loro xhè ci piace farlo con loro ma ogni tanto un posticino ce lo ritagliamo e fallo anche tu...ti sentirai molto ma molto meglio ...dopo ..ti seguirò..ciao

    RispondiElimina
  10. si è mamme nel bene e nel male...e loro ci amano anche per i nostri momenti no. bello questo blog. a presto!

    RispondiElimina
  11. .. A me manca guardarmi un film senza la sigla di peppapig a tre centimetri dalle mie orecchie!!!! Si e' impossessata del mio iphone e se lo guarda li seduta sul divano!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte ragazze!!!è bello sapere che ci siete!!Anche nei momenti no!! @michi--PEPPA RUUUULEZ!!!ahahhaahha1

    RispondiElimina
  13. parole più ke giuste!!!! sono momenti che finiscono nel momento stesso in cui le pensi secondo me!

    RispondiElimina

Postate qui!!!