venerdì 10 dicembre 2010

E’ ormai passato quasi un anno da quel freddo giorno di gennaio..da quella mattina in cui andai alla farmacia del centro commerciale..comperai uno stick ripetendomi “Ma sì..sarà solo un ritardo.pfff mica potrà capitare proprio a me!!”..la ricordo come se fosse ora quella mattina…il test fatto al lavoro….e quell’ ”incinta1-2” sbucato fuori SUBITO  (Ma cazzo non dovevano passare 5 minuti!?),il doverlo dire al tuo compagno…e a tutto il mondo…e poi i primi tempi in cui quasi ti offendevi se ti dicevano “ma sei incinta??ma non si vede sai?” e tu che mentre lo dicevi gonfiavi la pancia perché si vedesse di più..i primi 3 mesi sono il periodo delle grandi dormite..delle nausee per chi le ha avute …devo dire che io non ne ho sofferto affatto..forse è per  anche questo che ora la cosa piu Natalizia che ho è il culo..visto che assomiglia ad un panettone “BUTTATIII CHE E’ MORBIDO!!!” per l’anno prossimo spero si prenda un monolocale per conto suo!!...delle grandi premonizioni del tipo “AHHH MANGI CIOCCOLATA??E’ UNA FEMMINA!” –“AVRAI LA PANCIA TONDA??E’ UN MASCHIO!!” "PELLE BELLA E’ UNA BAMBINA!!” ..e tu che annuisci come l’asinello del presepio…è il periodo delle piu grandi preoccupazioni “Oddio ho starnutito non è che gli ho fatto del male??e il cibo verde porta la toxo??” (ANCHE SE MOLTE CHE MI CONOSCONO RICORDERANNO LA LEGGENDA METROPOLITANA DEGLI ANANAS NELLA VASCA DA BAGNO!!) la prima eco in cui riesci a vederlo (NON A DISTINGUERLO CI TERREI A PRECISARLO)…in cui l’emozione è a 1000…per non dire  la prima volta in cui riesci a distinguerlo..in cui cerchi una qualsiasi somiglianza....Sophie quel giorno si succhiava il pollice…sono rimasta con gli occhi sbarrati 15 minuti credo..come un’ebete ripetevo “ma..si succhia il pollice??ma davvero???”..con l’arrivo del 3° mese la mia pancia era esplosa.. e la gente a domandare “ma sei sicura che sia uno??”  “va che non torni piu come prima??!!ATTENTA!”..o del tipo “MADONNA CHE PANCIA!!IO NON CE L’AVEVO MICA COSI GRANDE A TRE MESI!!”Istinti omicidi esplodono in te come nemmeno Hannibal lecter sa fare in questi  casi….  in piu  ho sempre odiato una cosa in gravidanza…..le persone che chiedevano“MA E’ VOLUTO O E’ CAPITATO..?” ..una volta una ragazza mi disse * ed ora che a distanza di 4 mesi qualcuno lo chiede ancora..e io uso questa risposta* “un bambino può anche capitare..ma bisogna volerlo..” MA SONO DOMANDE DA FARE?? ...è il periodo della gravidanza in cui VUOI SENTIRLO A TUTTI I COSTIi…. ogni movimento involontario del tuo corpo (compreso probabilmente il tuo singhiozzo)  sobbalzi e dici “L’HO SENTITO!!L’HO SENTITO!!” perché non vedi l’ora di sentirlo..*ovviamente te ne pentirai dalla 30° settimana in poi* e quando si muove,lo vuoi far sentire a tutti..ovviamente quando metti la mano di qualcuno sulla tua pancia mr.bean non si muove piu..passa il tempo..e piu la tua pancia lievita..ti incazzi per le precedenze a poste/super/ospedale.. se ,come me sei incinta in estate..ti incazzi perchè NON FANNO BIKINI A VITA ALTA!!!..(solo in questo periodo della vita te ne lamenterai credo),T incazzi con la bilancia perchè va BEN OLTRE i 10 kg che la gine ti ha imposto (tuttora con la mia siamo per vie legali) e piu passano le settimane..più ,TU AMICA CHE NON HAI  PASSATO LA TOXO, hai solo voglia di un panino col crudo e un tiramisù e di piantarla con tutti sti esami mensili della toxo…. ti dicono che le voglie non esistono..che è tutta un’invenzione della tua mente..ecco io con l’invenzione della mia mente ho contribuito a pagare una mercedes SLK al tipo delle granite al limone sotto casa mia..in piu io ho avuto il pancione in estate (avevo il termine l’11 settembre..anche se sophie poi è arrivata il 6 agosto)…Sophie era beatamente sdravaccata dentro di me..e odiava l’accensione del ventilatore…ad ogni ON erano calci e pugni che sembrava di avere uno stage  di mortal kombat al limite di ogni tuo organo vitale..La data del parto che si avvicina..MA NOI DA DONNE NAVIGATE LA DEFINIAMO DPP (prima della gravidanza probabilmente pensavamo fosse un gruppo rock) si avvicina e tu senti le altre future mamme dire “Oh..non vedo l’ora di partorire normalmente!!” e tu con una punta di  vergogna dici..”mah..io per la verità quello proprio no!” –penso di essere stata l’unica a chiedere se poteva portarsi una padella da casa per colpirsi ripetutamente in testa quel giorno…ero terrorizzata!- *qualcuno deve aver avuto pietà di me lassù perché ho avuto un cesareo un mese e mezzo  prima!!* l’ultimo periodo devo dire la verità è quello  piu stancante..vuoi vederlo..sapere a chi assomiglierà..toccare le sue manine che senti sfiorarti dall’interno..IMMAGINARE la sua piccola testolina con tanti  capelli…che in realtà poi Sophie aveva un muschio in testa che ci potevi fare solo il presepio e tutt’ora è una palla da biliardo!!..non vedi l'ora di trovare una posizione per dormire..ma sopratutto..DI DORMIRE DI PANCIA!!!(è stata la prima cosa che ho fatto appena la cicatrice me lo ha permesso) però devo dire che ne vale la pena…quando ce l’hai finalmente in braccio..le tue palpebre non si chiudono nemmeno per un secondo per la  paura di perderti anche solo un respiro..un secondo della sua vita…non fanno nulla ma staresti ore a guardarli...devo essere sincera su un’unica cosa…quando escono sono proprio bruttini…la mia pareva uno sharpei con tutte quelle rughe...eppure…a distanza di un secondo..amare tutti i suoi 46cm…e odiare tutte le cose rosa bigbabol che ti hanno regalato e con cui hai riempito il cassettone!!!!
essere mamma posso dire che è super impegnativo..hai delle giornate in cui veramente vorresti solo farti un pisolino lungo un pomeriggio..o scappare alle bahamas…ma tutta la fatica ne vale la pena…ogni giorno un cambiamento..una scoperta reciproca..il modo in cui cerca PROPRIO TE con lo sguardo quando lo allatti o sta in braccio a qualcun altro..il modo in cui ti stringe il dito in quelle 5 ditina mentre gli dai il biberon..i primi sorrisi…sono consapevole di essere solamente all’inizio e di aver ormai speso un capitale in guardaroba per lei *manco Paris hilton ne ha uno così!*…ma posso dire alle ragazze che stanno intraprendendo questa avventura..non abbbiate paura....vivetela in maniera il piu rilassata possibile..perchè il bello sta per arrivare..costa fatica…ma ne vale ASSOLUTAMENTE la pena!!!

Questo post lo dedico a te G….ci conosciamo oramai dal lontano 97…ti auguro ogni bene per questo splendido viaggio che hai appena intrapreso…e ti posso assicurare che non amerai MAI nessuno così tanto..nonostante so benissimo che anche tu cercherai le batterie come ho fatto io a volte!!!Ma ne vale la pena.. per questo..

ma sopratutto per questo....


Nessun commento:

Posta un commento

Postate qui!!!